PERCORSO 2 Tappa Spedaletto-Cedda

Km. 5,34 - durata 120’ - dislivello 186 mt

Luco: Torre, Chiesa / Strozzavolpe: Castello / Cedda: Chiesa

spedaletto- cedda MINIATURE

Torre di Luco – Veduta Strozzavolpe – Castello di Strozzavolpe – Strada nel bosco – San Pietro a Cedda – Campanile San Pietro a Cedda – Abside San Pietro a Cedda

Terza Tappa: Spedaletto-Cedda
Da SPEDALETTO si prosegue mantenendo la destra in direzione di POGGIBONSI. Il tratto,
fino alla deviazione per LUCO, è asfaltato ed è necessaria molta attenzione per percorrerlo. Arrivati al primo bivio si mantiene la strada sulla sinistra e si continua fino ad incontrare il secondo incrocio dove si gira a sinistra fino ad incontrare,sulla destra, la strada sterrata per LUCO che ha bellissimi filari di cipressi. Il percorso sale sulla destra con un accentuato dislivello. Si incontra una piccola CAPPELLA, in alto si gode di un belissimo panorama sulla valle e, passata la curva, si raggiunge lo spiazzo. Da qui si può procedere solo a piedi o in bicicletta. A sinistra raggiungiamo LUCO e LA CHIESA DI SAN MARTINO, a destra, per l’antica scalinata, si raggiunge IL CASTELLO DI STROZZAVOLPE. In cima alla scalinata, si prende a sinistra, continuando si incontrano i “guardiani” di pietra. Si scende tra i lecci, superata la strada che taglia il percorso, ci inoltriamo nel tracciato che sale dolcemente fino a CEDDA. Si supera il PORTONE, confine di proprietà. In prossimità di CEDDA, il tracciato si fa viottolo, si prosegue arrivando ad un insediamento, lo si attraversa giungendo all’ingresso della Chiesa mantenendo la sinistra.