PERCORSO 1 Tappa Lilliano-Spedaletto

Lilliano-Spedaletto

Km. 6,50 - durata 130' - dislivello 162 mt

Fizzano: Borgo / San Fabiano: Fattoria, Castello / Torrione: Torre / La Gruccia: Fattoria / Spedaletto: Spedale

lilliano-spedaletto MINIATURE

Lilliano paesaggio – Croce – Fizzano – Pigna di San Fabiano – Fattoria San Fabiano – Torrione – Fattoria della Gruccia

Sesta Tappa: Lilliano-Spedaletto
L’Itinerario ritorna sui propri passi fino a RODANO. Continua mantenendo l’ampio e piano tracciato, percorribile a piedi, in bicicletta o auto.
Sul cammino incontriamo la CROCE, segnale stradale e spirituale. Sulla destra si svolge come un gomitolo luminoso, la strada per FIZZANO, deviazione con salita impegnativa. La strada prosegue per SAN FABIANO, sede del CASTELLO DI FAMALGALLO. I toponimi hanno desinenza comune, conservano memoria dell’origine romana. Una lieve salita porta al TORRIONE, antico BORGO e OSTERIA, dove fare una sosta, bellissimo il panorama. Si raggiunge LA GRUCCIA, sulla sinistra, sede di una storica FATTORIA dello SPEDALE DI SANTA MARIA NUOVA DI FIRENZE, ne conserva due stemmi sulla facciata. Nei pressi l’antica e omonima CHIESA in rovina. Scendendo si arriva a SPEDALETTO, abitato erede dell’antico SPEDALE DI GRATICLA, o GRATICULA, ricordato dal 1123 nei documenti della BADIA A ISOLA.