PERCORSO 2 Tappa Cedda Rocca

Cedda-Staggia

Km. 10,60 - durata 220’ - dislivello 196 mt

Ormanni: Borgo / bivio San Lorenzo / La Croce / Villone: Villa, Chiesa / Talciona: Borgo, Chiesa / Spedaletto / Rocca di Staggia / Staggia

cedda-staggia MINIATURE

Passaggio dalla vita alla morte San Pietro a Cedda – Veduta Cedda – Scultura – Santa Maria in Talciona – Natività di Talciona

Quarta Tappa: Cedda-Staggia
A CEDDA si supera la Chiesa prendendo la strada sterrata sulla destra. Arrivati alla scuola materna, si scende fino alla bellissima villa degli ORMANNI. Meritano una sosta sia la VILLA che il PICCOLO BORGO. Attraversate le case ci si dirige verso la strada asfaltata per CASTELLINA e all’incrocio, con l’indicazione LE BUCHE, (chi è in bicicletta procede per la strada asfaltata fino all’incrocio per Villole) si attraversa la provinciale e si costeggia a sinistra il tracciato asfaltato all’interno dei campi. Il fondo è ottimo e si cammina tra gli olivi e le viti godendo di un paesaggio incontaminato, fino ad arrivare al bivio di SAN LORENZO. Qui troviamo una interessante indicazione con altri percorsi possibili. Si attraversa nuovamente la Provinciale prendendo la via sterrata per VILLOLE detta anche Villore, che ci sta di fronte. Il percorso sterrato che ci conduce in discesa fino a TALCIONA è percorribile a piedi, bici e auto. Si passa LA CROCE, Azienda Vinicola, VILLONE DI SOPRA: interessante struttura da vedere, ha una piccola Chiesa al suo interno. Si scende passando MONTICINO e poi MORAIA, spesso circondata da cavalli. Si prosegue fino ad arrivare al Borgo di TALCIONA. L’agglomerato ha una bella VILLA ANTICA e case storiche, da qui si gode un panorama amplissimo sulla valle. Alla fine del Borgo si arriva alla CHIESA di SANTA MARIA, assolutamente da vedere. Si scende la strada che sarà asfaltata per tutto il percorso fino a Staggia. Al bivio si gira a sinistra, si continua fino all’incrocio per Castellina, dove si prende la direzione a destra per LECCHI e STAGGIA. Al bivio seguente si continua a destra, la salita che da SPEDALETTO ci porta sulla strada per LECCHI. Qui si gira a sinistra continuando fino all’incrocio per STAGGIA, da cui si scende sulla destra.