rondella

Rondella Brunelleschi

Percorso 1 basso, tappa 2 ROCCA DI STAGGIA
Percorso 2 alto, tappa 2 ROCCA DI STAGGIA

Alla fine del’300, i FIORENTINI occuperanno il CASTELLO, non con le armi, ma sborsando ai FRANZESI, una enorme somma in fiorini. Il destino della ROCCA e del BORGO di STAGGIA, segue vie assai diverse dalle realtà circostanti. Chiudono i Fiorentini la Città. La TERRA MURATA avrà apparentemente funzione difensiva, ma servirà a controllare gli abitanti, a riscuotere gabella dai pellegrini sull’itinerario per Roma. Nel 1431 sarà scomodato il BRUNELLESCHI, consulente per le fortificazioni della Repubblica di Firenze, per realizzare la RONDELLA: imponente Torre Rotonda accoglieva micidiali bombarde. Rivoluzione bellica trasformerà il Castello da abitazione fortificata in luogo militare, La ROCCA. L’esercito fiorentino pianterà nel cortile le proprie tende. E una TENDA IN MURATURA appare nella Rondella, la stanza circolare del Capitano. Più che luogo bellico evoca armonia di abbraccio, cerchio di alleanza. I grandi condottieri orientali, costruite città come Samarcanda, continueranno a ricevere gli ospiti in una tenda circolare: avrà per tetto una RAGGIERA DI SOLE e per pavimento un TAPPETO DI ROSE, immagine del Paradiso. Le tende dei nomadi in Mongolia hanno architettura simile alla Torre del Brunelleschi. Il tetto in entrambe esprime circolarità del mondo.

LA TENDA DELL’ALLEANZA
Tetto, raggiera solare evoca, della RUOTA CELTICA, la ciclicità dell’universo. Unione di spade in un centro è alleanza di cavalieri intorno a una TAVOLA ROTONDA, a distribuire equamente peso e luce in ogni punto. Il tetto mobile nella Tenda, fisso nella Torre, appare OMBRELLO che nei secoli rimarrà unione con il divino, protezione dalle intemperie del cielo. Si espande il tetto come raggiera di petali, nell’unione col sole dà vita al ROSONE della Chiesa. In ogni cultura si rinnova l’armonia del Cerchio, la radialità della Croce, la raggiera del Sole. Nella Cattedrale di Chartre, il labirinto circolare contiene al centro, una ROSA, ha radialità della CROCE creata dalla spirale. Le donne vi danzavano la Ronda lanciando petali di rosa a primavera. I Hmong, popolazione animista del Laos, ricama CERCHI CONCENTRICI che evocano il SOLE e la ROSA che ha al centro la radialitˆ della CROCE.
Nei tatuagggi delle donne musulmane, fiorisce sulla mano una raggiera di petali. é la ROSA, immagine del mondo, contenuta in impronta di dita. ABITO, indica contemporaneamente vivere in un luogo e il vestito che indosso. E’ l’architettura INDUMENTO che ci protegge come una TENDA. MANTELLO che si apre a creare dimora, come nella MADONNA DELLA MISERICORDIA, si fa abbraccio di madre, rifugio per gli uomini. La RONDELLA DEL BRUNELLESCHI nel suo cerchio di pietra, struttura strategica che adotta il “tondo” per la sua efficacia bellica, rivela nella contemporaneità, anima segreta. Spazio di vita si apre all’accoglienza, dove ogni anno si rinnova nel rito medievale, dal duello alla danza, DALLA SPADA ALLA ROSA, il passaggio dalla morte alla vita.