Rocca di Staggia, camminamento lungo le mura

La Rocca » VISITE GUIDATE


VISITE GUIDATE

VISITATORE INDIVIDUALE
GRUPPI DI ADULTI
FAMIGLIE
SCUOLE
ISTITUTI SUPERIORI
  box orari e biglietti


visite alla Rocca per ragazzi e scuole


VISITATORE INDIVIDUALE

L'accoglienza dei visitatori individuali avviene tutti i giorni all'interno di orari ben precisi.
I visitatori vengono accompagnati nella scoperta della Rocca e delle sue particolarità architettoniche. In caso di esposizioni o mostre in corso all'interno della Rocca gli orari potrebbero subire delle modifiche.




GRUPPI DI ADULTI

L'ingresso ai gruppi è possibile solo con prenotazione per permettere una migliore organizzazione delle visite ed una gestione diversa nell'attraversamento degli spazi.




FAMIGLIE

Alle famiglie viene offerta una possibilità in più per vivere gli spazi della Rocca di Staggia.
A novembre è iniziata la rassegna "DOMENICHE ALLA ROCCA" all'interno della quale vengono proposti incontri con laboratori per bambini e genitori. Un modo diverso ed originale per conoscere questo luogo ricco di storia e magia.
Il calendario viene aggiornato mensilmente, vi invitiamo quindi a controllare periodicamente il nostro calendario.




SCUOLE

Per le scuole il percorso viene personalizzato tenendo presente l’età e le esigenze dei ragazzi a partire dai cinque anni. Con le scuole dell'Infanzia, Primaria e Media viene concordato preventivamente con il personale docente il formato della visita.
La visita al Castello si struttura per i ragazzi come un’esplorazione interattiva dello spazio architettonico. Il percorso si dipana nelle stanze come un gomitolo, immagine simbolica del labirinto rappresentazione della Francigena, che rinnova in ogni ambiente la meraviglia dello sguardo.

Vengono approfonditi aspetti storici, artistici, simbolici, poetici, che si fondono in un unico racconto: così la Rocca è soggetto mutevole diventando per ciascuno, nido, corona, nave o fiore, in un gioco dove il castello si trasforma per dar vita al desiderio, alla nostalgia, al bisogno di avventura di chi, attraversando lo spazio porta nelle tasche i sogni.
La lettura del luogo è lasciata scaturire dalla personale e creativa interpretazione dei ragazzi, da cui prende vita una trasformazione della castello attraverso laboratori, installazioni nello spazio, interventi multisciplinari condotti da un esperto.

PERCORSI POSSIBILI:
- Itinerari di pace
- Itinerari tra le pietre
- Itinerari acquatici
- Percorsi di luce
- Percorsi di cielo
- Andar per finestre
- Capitelli/cappelli/ storie da indossare
- La torre: percorso dalla selva oscura ad una corona di luce




ISTITUTI SUPERIORI

L'équipe educativa propone una gamma di attività per scoprire in modo interattivo i vari aspetti della Rocca di Staggia. Attraverso un approccio storico, artistico e letterario possiamo offrire agli insegnanti e agli studenti gli strumenti necessari per compiere una visita formativa e adatta alle proprie esigenze.
All'interno di un contesto artistico e culturale, la visita alla Rocca di Staggia contribuisce a stimolare la curiosità dei giovani verso il patrimonio estetico e favorisce l'interdisciplinarità.






Può interessarti anche:

» eventi
» contatti
» prenotazioni