Per le scuole il percorso viene personalizzato tenendo presente l’età e le esigenze dei ragazzi a partire dai cinque anni.
Con le scuole dell’Infanzia, Primaria e Media viene concordato preventivamente con il personale docente il formato della visita.
La visita al Castello si struttura per i ragazzi come un’esplorazione interattiva dello spazio architettonico. Il percorso si dipana nelle stanze come un gomitolo, immagine simbolica del labirinto rappresentazione della Francigena, che rinnova in ogni ambiente la meraviglia dello sguardo.
Vengono approfonditi aspetti storici, artistici, simbolici, poetici, che si fondono in un unico racconto: così la Rocca è soggetto mutevole diventando per ciascuno, nido, corona, nave o fiore, in un gioco dove il castello si trasforma per dar vita al desiderio, alla nostalgia, al bisogno di avventura di chi, attraversando lo spazio porta nelle tasche i sogni.
La lettura del luogo è lasciata scaturire dalla personale e creativa interpretazione dei ragazzi, da cui prende vita una trasformazione della castello attraverso laboratori, installazioni nello spazio, interventi multisciplinari condotti da un esperto.