LA ROCCA DI STAGGIA / ITALIA NOSTRA
1-16 MAGGIO, settimane del patrimonio culturale di Italia Nostra: “Museo del territorio: la cultura del genius loci”.
Per l’occasione la Rocca sarà visitabile negli spazi interni, nei cortili e aprirà straordinariamente il parco circostante con un nuovo progetto “UOMO, ARTE, NATURA, ARCHITETTURA”.
MOTIVAZIONE DELLA SCELTA
La Rocca di Staggia è stata scelta da Italia Nostra per il suo particolare progetto: “partire dalla storia memoria per costruire itinerari contemporanei”, a cura di Donatella Bagnoli.
Il bene storico che organizza esposizioni, mostre ha anche opere permanenti.
Dal 2010 la Rocca apre al pubblico con visite guidate, laboratori per le scuole dalla primaria alle superiori, itinerari sul territorio, valorizza le eccellenze locali, crea reti e costellazioni tra soggetti pubblici e privati con la finalità della crescita culturale, educativa e turistica del territorio.
Progetti e percorsi multidisciplinari valorizzano le avanguardie sul piano dell’arte, delle nuove tecnologie, dell’ecologia, del food, con particolare attenzione a offrire esperienze multidisciplinari adattandosi alla tipologia dell’utenza.
La Rocca di Staggia non è solo un bene immobile da conservare, ma un’architettura dinamica da attraversare ogni volta con sguardo inedito, rinnovandone contenuto e identità.
Struttura all’avanguardia tra medioevo e Rinascimento rivela attraverso l’arte contemporanea anima segreta.
Invitati a comprendere il luogo gli artisti danno vita a corrispondenze inedite tra le opere di ciascuno e la memoria del luogo.
Le installazioni interagiscono con gli ambienti della Rocca, accompagnandoci in un attraversamento emozionale di spazi ed opere che risveglia meraviglia. Per i visitatori, la scoperta del castello, siano essi famiglie, adulti, bambini, scuole, turisti, diventa viaggio in cui l’architettura si fa percorso interattivo.
Siamo naturalmente orgogliosi e felici per le motivazioni della scelta.
IMMAGINI dalla RIVISTA VALLEYLIFE