DALLA ROCCA DI STAGGIA, LUNGO LE VIE DEI PELLEGRINI

  DA SOLI O CON GUIDA

Ogni sentiero parte da LA ROCCA DI STAGGIA punto di riferimento per:
1. visite guidate al castello
2. la guida fotografica strumento indispensabile per percorrere i vari itinerari. All’interno una mappa dettagliata vi accompagnerà lungo i sentieri, segnalando i luoghi di accoglienza e ristorazione e i beni architettonici e paesaggistici da visitare.
3. le escursioni sul territorio a piedi e con bicicletta elettrica con guida ambientale (italiano/inglese)

guida cartografica

guida cartografica

Per informazioni e prenotazioni:
FONDAZIONE LA ROCCA DI STAGGIA tel +39 366 4792092 – email info@laroccadistaggia.it
via dell’Ospedale, 2 – Staggia Senese, Poggibonsi (SI)

La Valle di Staggia è un microcosmo che rappresenta l’universo, contiene in sé una ricchezza infinita di varianti di percorso relative alle Vie Romee e Francigena e una molteplicità di strutture: Castelli, Pievi, Canoniche, Spedali… che raccontano la significanza del pellegrinaggio con particolare riferimento alle forme dell’ASSISTENZA e dell’OSPITALITÀ.
L’itinerario ha inizio e riferimento nell’antica ROCCA DI STAGGIA, attraversa i territori di Poggibonsi e Castellina in Chianti. Ha la sua naturale continuità verso Abbadia Isola e Monteriggioni. Ogni TAPPA e STRUTTURA é approfondita nel suo significato umano e spirituale, negli elementi storici legati al territorio e alla via del pellegrinaggio, ma anche nei significati simbolici, artistici, sociali. Particolare attenzione é data agli elementi che lungo il tracciato costituiscono SEGNALI DI ACCOMPAGNAMENTO al viandante: cerchi di cipressi, caratteristica propria della zona, fonti, pozzi, alberi, croci. I SIMBOLI del pellegrinaggio avranno nello stemma della GRUCCIA, immagine dello Spedale di Santa Maria Nuova di Firenze, LOGO simbolico di tutto l’itinerario.